domenica 7 marzo 2021

Platone


     Nasce ad Atene nel 427 a.C da una famiglia aristocratica, che vanta la discendenza del re Codro, l'ultimo leggendario sovrano di Atene.
Il dialogo secondo Platone:
Secondo Platone l'essenza della filosofia è rappresentata dal modello socratico e infatti non a caso la maggioranza delle sue opere si basa su una forma dialogica ossia la forma letteraria migliore per esprimere l'idea della verità come ricerca continua e interpersonale. Come per Socrate anche per Platone l'indagine filosofica procede con lentezza e fatica. I dialoghi platonici sono popolati di personaggi che esprimono ognuno una propria opinione e quindi le varie prospettive sono esaminate alla luce della ragione filosofica. 
I dialoghi platonici si propongono di raggiungere una conoscenza autentica e sono scorretti da una struttura logica rigorosa. Le caratteristiche sono:
- gli interlocutori, persone ben identificate che si rivolgevano a un uditorio vasto e soprattutto distinto;
- la finalità, è la ricerca della verità perseguita con metodo e rigore razionale.





Il mito della caverna di Platone è uno dei più conosciuti tra i miti o allegorie o metafore del filosofo ateniese. Il mito è raccontato all'inizio del libro settimo de La Repubblica. Si tratta di uno dei testi universalmente riconosciuti come fondamentali per la storia del pensiero e della cultura occidentale. 








Bellezza

  La  bellezza  è un concetto astratto legato all'insieme delle qualità,  percepite  tramite i  cinque sensi , che suscitano sensazioni ...